Seconda Croce d'Argento al Merito dell'Esercito - Militaria

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Seconda Croce d'Argento al Merito dell'Esercito

Ammcom > La Bandiera > Le decorazioni al merito
Croce d'Argento al Merito dell'Esercito

L'onorificenza è stata conferita al Corpo di Commissariato per il supporto alle operazioni "fuori area" dal 1991 al 1994.


Animato da forte spirito e da profondo senso della disciplina, il Corpo di Commissariato ha saputo impegnarsi, in ogni circostanza, senza risparmio di mezzi e di uomini in tutti gli interventi "fuori area" che di recente, hanno visto interessare le Forze Armate italiane, concorrendo, in tal modo a difendere e riaffermare in Albania, in Somalia ed in Mozambico i principi basilari dello Stato legittimo.

Tale concorso, che si è concretizzato in ogni occasione in un supporto insostituibile, reale, efficiente e dinamico allo strumento logistico dei Contingenti impiegati, non è stato rivolto soltanto alla F.A., ma ha consentito, più volte, di portare conforto anche alle popolazioni locali superando diffidenze di lingua, di razza, di religione. Tenendo, dunque, fede ad una storica tradizione il Corpo di Commissariato, nel rispetto del suo motto "Praevidet ac Providet", ha rinnovato e vivificato il perpetuo valore che circonda l'istituzione e la sua Bandiera.


(Albania, Somalia, Mozambico, 1991- 1994)




 
Torna ai contenuti | Torna al menu