Le mostreggiature non più in uso - Militaria

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le mostreggiature non più in uso

Ammcom > I segni distintivi > L'uniformologia abrogata
Mostreggiatura del Corpo di Amministrazione e Commissariato

La mostreggiatura con decorrenza di vestizione fino al 01.01.2003, apparteneva alla tipologia delle mostrine ad una punta, come quelle dei preesistenti disciolti Corpi.

La combinazione cromatica, invece, ricordava l'avvenuta unione dei due preesistenti Corpo di Amministrazione e Corpo di Commissariato in un nuovo organismo militare.

A fondo nero, come le precedenti mostrine del Corpo di Amministrazione, era filettata di porpora e celeste, colori che contradistinguevano il colore delle mostreggiature, rispettivamente, del Ruolo Comissari e del Ruolo Sussistenza del Corpo di Commissariato.

Mostreggiatura con sottopanno verde per le Truppe Alpine
Mostreggiatura con sottopanno azzurro per le Truppe Corazzate
Mostreggiatura con sottopanno azzurro con paracadute, ala e gladio per le Truppe Aviolanciate
Mostreggiatura con alamaro sottopoannato per la Brigata Granatieri di Sardegna

Erano, inoltre, indossabili mostreggiature sottopannate con i colori tipici delle Unità presso cui il personale del Corpo di Amministrazione e Commissariato prestava servizio: si aveva, perciò, il sottopanno verde per le Truppe Alpine, quello azzurro per le Truppe Corazzate (mostrina abrogata già nel 1999 con il riordino del Polo Corazzato e di Cavalleria), l'azzurro con paracadute, ala e gladio per le Truppe Aviolanciate e, l'alamaro per la Brigata Granatieri di Sardegna.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu