La struttura locale - Militaria

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La struttura locale

Ammcom > L'organizzazione
Distintivo della Direzione di Amministrazione dell' Esercito
La gestione amministrativa

Ogni Ente Militare di Forza Armata, attraverso una propria struttura - denominata Servizio Amministrativo - posta alle dipendenze di un Ufficiale del Corpo di Amministrazione e Commissariato, rende conto della propria gestione finanziaria e patrimoniale alla Direzione di Amministrazione dell'Esercito con sede in Firenze.

Al Servizio Amministrativo di ciascun Ente è demandata la gestione amministrativa, in ossequio all’attività di indirizzo del proprio Comandante e nel rispetto delle disposizioni contenute nel c.d. R.A.D., il nuovo Regolamento per l'Amministrazione e la Contabilità degli Organismi della Difesa, approvato con D.P.R. 167/2006.

Il Capo Servizio Amministrativo

Sotto il profilo organizzativo, la direzione della gestione amministrativa è affidata al Capo del Servizio Amministrativo, cui compete fra l’altro di raccogliere, coordinare e inoltrare le previsioni del fabbisogno dei fondi per le esigenze dell’anno finanziario successivo, di ordinare le spese in genere, nonché i pagamenti e le riscossioni, di dirigere l’attività della gestione del denaro e dei materiali e di provvedere ai vari adempimenti amministrativi connessi alla esecuzione contrattuale dei lavori, delle forniture e delle vendite.

Dal Capo del Servizio Amministrativo dipendono la Sezione Gestione Finanziaria e la Sezione Gestione Patrimoniale.

Il Capo Gestione Finanziaria

Il Capo Gestione Finanziaria coadiuva il Capo del Servizio Amministrativo e svolge una funzione direttamente connessa alla gestione del contante.
In particolare sovrintende all’attività finanziaria dell’Ente Militare, prospettando le iniziative volte ad assicurare il rifornimento dei fondi, accerta la regolarità contabile degli ordini di pagamento e di riscossione, vigila sul regolare funzionamento del servizio di cassa.
Alla Sezione Gestione Finanziaria fanno capo il Nucleo Assegni, il Nucleo Contabilità e Rendiconti, il Nucleo Contratti e Acquisti, e la Cassa.

Il Capo Gestione Patrimoniale

Il Capo Gestione Patrimoniale ha il principale compito di assicurare la regolarità dei rifornimenti e delle distribuzioni dei materiali, accertarne le quantità consumate e formulare le previsioni dei fabbisogni, al fine di mantenere i livelli di scorta prestabiliti.

Alla Sezione Gestione Patrimoniale fanno capo il Magazzino Vestiario ed il Magazzino Casermaggio; sotto tale profilo, il Capo Gestione Patrimoniale sovrintende a tutte le operazioni concernenti il funzionamento dei magazzini stessi e coordina l’attività dei Consegnatari ad essi preposti.

L'Ufficiale Rogante

La funzione dell'Ufficiale Rogante é, di norma attribuita, al Capo Gestione Finanziaria e ad esso è affidata in via esclusiva la competenza a stipulare contratti, rilasciarne copie e tenere il registro di repertorio, con l’osservanza delle norme contenute nella legge notarile.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu